fbpx

SAN MARTINO DI CASTROZZA

Ai piedi delle Pale di San Martino

Ai piedi delle Pale di San Martino, a 1.450 m di altitudine, si trova una delle più note località di soggiorno estivo e di sport invernali. Il paese si inserisce in una verde conca prativa, circondata dal Parco Naturale Paneveggio. A San Martino di Castrozza sembra di poter toccare le montagne con un dito e la natura si integra perfettamente con il piccolo centro alpino: il panorama davvero straordinario cade sulle cime di Cimon della Pala, Vezzana, Rosetta, Sass Maor, Val di Roda, Madonna e Colbricon.

ALTOPIANO DELLA ROSETTA

Paesaggio lunare a 2700 metri

“Sono pietre o sono nuvole? Sono vere oppure è un sogno?”

Dino Buzzati descriveva così le Pale di San Martino, che su questo altopiano ha ambientato il suo romanzo “Il deserto dei Tartari”. L’Altopiano è infatti un enorme tavolato roccioso che ricorda un paesaggio lunare, è lungo circa 10 chilometri e largo 5 e si distende a una quota fra i 2500 e i 2700 metri. Il pianoro non è uniforme e piatto, ma obbliga a districarsi fra conche, risalti e deviazioni per evitare profonde crepe nella roccia. La natura rocciosa di quest’incredibile ambiente, inserito per gran parte nel territorio del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, lascia ogni spettatore senza parole così oggi come ieri, quando celebri alpinisti a fine ottocento lo scoprirono per la prima volta.

VALLE DI PRIMIERO

Paesi avvolti dalle Dolomiti

La Valle di Primiero è situata nel Trentino orientale ed è costituita da tre comuni: Primiero San Martino di Castrozza, Imèr, Mezzano. Conosciuta anche come valle del Cismón, fa parte della comunità di Primiero, che raggruppa, oltre ai tre comuni che geograficamente fanno parte delle valle del Cismon, anche Canal San Bovo, situato nell’adiacente Valle del Vanoi e Sagron Mis, piccolo comune oltre il passo Cereda, in direzione di Gosaldo (provincia di Belluno), già nel bacino del torrente Mis, affluente del fiume Piave. La zona è circondata da tre gruppi montuosi: ad ovest il Lagorai, a sud le Vette Feltrine, e a nord le Pale di San Martino.

Ti Aspettiamo

San Martino di Castrozza (TN)

PRIMIERO EX3ME A.S.D. Via Nazionale, 56 38050 Imer (TN) – P. IVA 02477020222 – SDI: 0000000 – IBAN: IT96E0814034890000027085907 

primiero.ex3me@gmail.com |  primiero.ex3me@pec.it 

©2020 all rights reserved | designed by Dolomitesweb